NB Consulting: Il vostro Partner per un futuro inclusivo e paritario.
Il Team di NB Consulting può supportare il cliente (ente pubblico o privato) alla realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere.
Siamo orgogliosi di offrire consulenza specializzata per aiutare enti pubblici e privati ad ottenere la certificazione PDR 125, la quale attesta l’impegno verso la parità di genere. La nostra missione è supportare le organizzazioni nel raggiungimento degli standard necessari per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e paritario.
Perché la Certificazione PDR 125 è Importante?
La certificazione PDR 125 è un riconoscimento ufficiale che attesta l’adozione di politiche e pratiche volte a garantire la parità di genere all’interno dell’organizzazione. Ottenere questa certificazione non solo migliora la reputazione e l’immagine aziendale, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più equo e produttivo, favorendo la diversità e l’inclusione.
I Nostri Servizi
NB Consulting offre una gamma completa di servizi di consulenza per accompagnarvi in ogni fase del processo di certificazione PDR 125:
Perché Scegliere NB Consulting?
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (c.d. Codice Appalti) di cui al D.Lgs. n.36/2023, all’articolo 108 “Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture” contiene un riferimento specifico alla certificazione della parità di genere. Le imprese che intendono vedersi riconoscere un maggior punteggio per aver adottato politiche tese alla parità di genere dovranno pertanto dimostrare di essere certificate, non potranno più presentare semplicemente un’autocertificazione.
PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 125:2022
Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
La Prassi, prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni” ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere, superando la visione stereotipata dei ruoli, attivando i talenti femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese agendo sui seguenti driver:
L’UNI/PdR 125:2022 è una prassi di riferimento con cui l’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha inteso fornire una linea guida per la preparazione di un sistema di gestione interno a una organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere.
L’intento è inquadrato all’interno delle iniziative per le pari opportunità inserite nel PNRR ed ha come scopo quello di migliorare l’equità lavorativa fra uomo e donna all’interno delle aziende. Oltre al miglioramento lavorativo, l’obiettivo è anche quello di favorire la competitività delle aziende certificate UNI/Pdr 125:2022, che possono vantare una reputazione virtuosa nel trattamento dei propri dipendenti.
La certificazione è di tipo volontario e, per ottenerla, l’organizzazione deve dimostrare il rispetto di una serie di indicatori di prestazione (KPI), declinati su diverse aree di intervento, elencate di seguito. Il rispetto di almeno il 60% dei traguardi previsti nei vari ambiti viene valutato da un Ente di certificazione terzo, che rilascia il certificato.
Certificazione della parità di genere: ecco i vantaggi
Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit di Certificazione
Assistenza in qualità di osservatore, nel corso degli Audit di Certificazione Documentale e di Sorveglianza, da parte dell’Ente Certificatore (OdC) e relativi chiarimenti sulla base di quanto emerso dall’Audit Interno.
Il numero di giornate per l’Audit sarà stabilito dall’Ente di Certificazione.
Il Processo di Certificazione prevede le seguenti fasi:
Risultato finale: Certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022
Mantenimento ed implementazione UNI/PdR 125:2022
Ad avvenuta Certificazione si prevede lo svolgimento delle seguenti attività nell’anno successivo alla certificazione, in preparazione della prima sorveglianza:
NB Consulting offre servizi specialistici con ambiti di competenza multidisciplinare per la Pubblica Amministrazione e PMI
Contattaci per saperne di piùHai bisogno di informazioni?
Inviaci la tua richiesta!
Un nostro consulente risponderà nel più breve tempo possibile.